domenica 17 gennaio 2016

FUN - MOOC < Enseigner avec le numérique en langues >



     
 Uno di quegli appuntamenti assolutamente da non perdere .   Il Mooc si è appena concluso ma sono  previste altre sessioni. 

Questa volta  sono state coinvolte l'Université Grenoble 3 e l'Université Paris-Saclay.
Il materiale è ancora disponibile per gli iscritti a FUN, si è ancora in tempo a darci un' occhiata..
Appena si capisce la quantità di indicazioni utilissime che vengono proposte si è presi dalla frenesia del "saccheggio", come entrare nella caverna di Ali'-Babà. !
Quattro argomenti sono stati trattati , la formazione <hybride> ( in presenza e a distanza) la telecollaborazione, l'intercomprensione , e  la grande risorsa che rappresenta il social web per interagire  direttamente con il pubblico della lingua <cible>.
E' terminato -  qui si tratta del nostro lavoro finale - con la presentazione di un corso, della durata di 3h per lo studente, che si avvale del social web, integrato in un sistema di formazione ibrida o d'intercomprensione o telecollaborazione - a scelta .
Impegnativo , ma c'era da sbizzarrirsi e dar sfogo a tutta la  fantasia e...... alla ricerca di un social con una piattaforma idonea.
Non è stato solo stimolante o interessante , malgrado tutti fossimo molto distanti e provenienti da paesi differenti, ci si sentiva uniti e ognuno di noi ha cercato di apportare il suo -benché minimo -contributo all'altro. E non c'è cosa piu' preziosa che lo scambio di'informazioni, la condivisione di strumenti di lavoro. Le liste di TiC o Tice non sono mancate !

LA CONSIGNE

LE TRAVAIL FINAL

L'ATTESTATION FINALE



Nessun commento:

Posta un commento