mercoledì 11 maggio 2016

Douce France :Moret sur Loing ( a 70 km da Parigi)



Una cittadella medievale (1100) baciata dal romanticismo delle sponde del Loing, il suo corso d'acqua, languida e nobile.   Visitare il sito
La cittadella che Sisley non si stancava di dipingere e che l'ha visto spegnersi a 59 anni. Là aveva desiderato essere francese,( ma non ottenne mai la nazionalità) , Moret, il posto preferito del suo pennello e del suo cuore.
Moret sur Loing nei quadri di Sisley


Poco lontano dalle vie scampate a un libro di fiabe , il vecchio mulino Prouvencher accoglie un museo dedicato alla piu' antica caramella di Francia. Aveva il privilegio di essere la preferita di Napoleone - ne era oltremodo goloso - , mentre Sarah Bernhardt ne abusava con la scusa di riscaldarsi la voce.
< Zucchero d'orzo > si chiama cosi', è nata piu' di 300 anni fa , sotto la protezione di una benedettina cugina di La Fontaine. E a proposito di La Fontaine a un ora e mezza di viaggio trovate a Château Thierry l'antica dimora dell'autore, diventata oggi il  museo di La Fontaine ( il sito  offre una visita virtuale  e molto di piu`!!! )
Il monastero delle benedettine ha fatto negli anni 70' una brutta fine, la caramella invece s'è salvata. Seguendo rigorosamente le antiche modalità, Moret non s'è privato della sua ghiottoneria tradizionale.

Vedi dov'è situato Moret -sur- Loing




Ed ecco cos'ha combinato il  Loing  (inizio giugno 2016)
La crue = inondazione   déborder = straripare

Nessun commento:

Posta un commento