mercoledì 21 giugno 2017

Omaggio a Francis Debyser

Francis Debyser ( si pronuncia la er finale)  assieme a Jean - Marc Caré introducono negli anni 70' la simulazione globale nei loro corsi di formazione presso il BELC ( Bureau pour l'enseignement de la Langue et de la Civilisation française). Riscuotono un grande successo sia per l'aspetto ludico della pratica che per i risultati ottenuti. La simulazione globale fa parte, ai giorni nostri, delle pratiche correnti della didattica delle lingue, nel FLE in particolare , anche nelle formazioni del francese su obiettivi specifici.






Scegliete uno scenario rappresentato da un luogo come ad esempio un condominio, un hotel , un circo, un'isola ...
Fatelo immaginare agli studenti. Dov'è ? Com'è ? Chi lo frequenta o chi vi abita ?
Se l'insegnante predispone lo scenario di partenza saranno poi gli allievi a costruirne il contesto e a farlo vivere. E la vita dei personaggi rappresenterà il pretesto per creare situazioni di comunicazione sempre nuove. Scambi verbali ma anche scritti di quel mondo virtuale. Ma quel mondo virtuale mette in scena le stesse interazioni che si usano nella vita reale.
Comunicazione in situazione, creatività, interdisciplinarità, intercultura, partecipazione attiva degli studenti questi sono alcuni degli atouts della simulazione globale.
Grazie Debyser !

Nessun commento:

Posta un commento