lunedì 28 marzo 2016

FUN - MOOC < Enseigner et former dans le supérieur >


FUN-MOOC : Enseigner et Former dans le supérieur di fr-universite-numerique

Il Mooc è organizzato da due colossi della formazione universitaria e delle Grandes Écoles in Francia e a livello internazionale. Le   <Grandes Écoles > o  <Écoles Normales> offrono delle formazioni altamente specialistiche e a differenza delle università sono molte selettive. Si entra solo per concorso. ENS significa scuola normale superiore ( École Normale Supérieure) come quella di Lyon.
L'univérsité Paris- Saclay in realtà raggruppa una moltitudine di Università e Grandes Écoles . E' un grande polo multidisciplinare
per dipartimenti scientifici e umanistici. Il campus di Paris-Saclay è in piena espansione, ( a ovest di Parigi) un progetto immenso , il termine è previsto intorno al 2018. Alcune aree sono state progettate dall'équipe di Renzo Piano. Per accogliere il rinnovo della ricerca e della formazione universitaria  ci vogliono  spazi innovativi e funzionali pronti a soddisfare le nuove esigenze.


Un Mooc interessante per tutti quelli che si muovono nella formazione adulta prima di tutto, ma il vantaggio di questi corsi è che si puo' adattare ai propri bisogni, - sono  privi di costrizioni  - e ci si puo' focalizzare sui punti che premono maggiormente.
Ti danno una traccia di percorso attraverso il materiale multimediale o le bibliografie con un risparmio non indifferente di tempo e hai a portata di clic la discussione. Non è detto che vi si partecipi ma puo' essere confortante sapere di non essere i soli ad aver avuto certe perplessità. Un ingegnere pedagogico dovrà per forza immergersi nella teoria e storia dell'evoluzione dei vari metodi o metodologie, Per quel che mi riguarda cerco < l'applicazione > , soluzioni suggerimenti e nuovi punti di vista.

2 argomenti di questo Mooc mi hanno presa nella loro rete.

La Motivazione - coup de foudre per Roland Viau che non avevo mai sentito nominare e la bestia nera  - che alla fine è bestia nera per molti - la Valutazione.

E se la valutazione mi ha appassionato è stato sicuramente perché l'ho affrontata in chiave < Viaudana> : uno strumento per accrescere la motivazione di chi insegna e/o di chi impara.

Ci sono degli errori talmente interessanti e intelligenti che danno l'opportunità di rivedere il lavoro svolto sotto un aspetto differente.  Ma come si fa a sanzionarli ?




Nessun commento:

Posta un commento