lunedì 28 marzo 2016

La MOTIVAZIONE - La ricerca di Rolland Viau

Rolland Viau , canadese - ce se ne accorge ! - è insegnante e ricercatore del dipartimento di pedagogia all'università di Sherbooke. Da parecchi anni s'interessa alla motivazione nell'amprendimento scolastico o nella creazione scientifica.


La motivazione è una componente essenziale nell'apprendimento a tutte le età. E`la molla che ci spinge a interessarci,  approfondire,studiare, ricercare. E`il carburante della perseveranza è l'ingrediente principale del successo scolastico. Il comune denominatore tra insegnanti e studenti.
Le conferenze di Rolland Viau ci raccontano , ci spiegano come fare, cosa possiamo fare per non esaurire questa risorsa fondamentale, di cui ogni insegnante è avido per poter a sua volta condividere. La voglia d'imparare potrebbe assomigliare al < fou rire > hai iniziato tu e adesso chi smette ?
Se la motivazione dipende da infiniti fattori , c'è un posto dove l'insegnante puo' agire. Come ? Cosa fare per motivare ? In sintesi  alcune risposte di Rolland Viau :





Con la gestione della classe, attraverso le attività pedagogiche proposte, l'insegnante o il formatore, accede, influisce direttamente sulla motivazione intrinseca (ex: sono patito di questa materia, voglio migliorare etc) di chi impara.
Tutto quello che verrà proposto in classe sarà filtrato da < percezioni> che R: Viau suddivide in tre classi, tre tipi di aspettative dell'allievo da non deludere o sottovalutare.



Nessun commento:

Posta un commento